sabato 12 dicembre 2015

AGV propone i suoi caschi moto con visiera che elettronicamente si adegua alla visione girno o notte

Una visiera per vedere in ogni condizione di luce è il sogno di molti motociclisti che apprezzano molto, è vero, le visiere colorate durante il giorno, ma ne desiderano una trasparente per la notte per vederci "chiaro". Fino a poco tempo, se si volevano proteggere gli occhi dal sole, la maggiore parte dei caschi avevano due schermi: uno chiaro per la guida notturna e uno colorato per l'uso diurno. Non sempre era una soluzione conveniente o pratica, si sono visti piloti indossare occhiali da sole dietro le visiere chiare o peggio ancora indossare visiere colorate di notte. Per fortuna stanno emergendo alcune soluzioni come le visiere di transizione, che cambiano tonalità in base alla luce ambientale. Un'altra tecnologia è l'Electrochromatics che colora il vetro o la plastica applicando una corrente elettrica.


Questo sistema viene adottato ora da AGV che sui suoi caschi Pista, Corsa, e GT (ognuno dei quali utilizzano lo stesso design della visiera), ciò significa che la colorazione istantanea viene azionata con una singola pressione di un tasto (sul lato della visiera, vicino al meccanismo di bloccaggio). Il sistema AGVisor è completamente sigillato in modo da essere resistenti alle intemperie. In questo modo la visiera dura 12 ore in modalità buio e 12 ore in modalità trasparente. Non sappiamo ancora cosa succede quando l'AGVisor esaurisce le batterie, ma per fortuna siamo venuti a conoscenza che c'è un meccanismo manuale fail-safe per mettere la visiera in modalità trasparente o in tinta se malauguratamente la batteria si scarica durante la guida.

L'AGVisor si ricarica in 2 ore, ha caratteristiche antinebbia ed è stato ampiamente omologato (sia la visiera e che il display LCD).

Nessun commento:

Posta un commento